Pages

Friday, May 6, 2011

Music of the day

hair

Nicolò Fabi..Capelli
The following is the lyric of one of my favourite Italian songs: Capelli (Hair). The music is a soft Italian soul and the song is an inno to glorify the wonderful but difficult hair of the singer. He expresses the despair that it would cause him if he didn't have his HAIR.


In a verse he sings Non voglio più chiedere scusa se sulla testa porto questaspecie di medusa o foresta (that he doesn't want to ask forgiveness for having hair that look like Medusa or forest)...
I just love it, it's a powerful song and it a cry of protest against the mass media which point the finger if your hair is not seen as normal. As African descents we stress our hair too much... going through hot air, retouching creams and oily pomades to keep it soft... keep you hair natural is the most beautiful (meglio tardi che mai) and I'm quite sure that the majority would prefer us for whom we are if we just gave up the fake idea that to be accepted we need to achieve the great "good hair". if you want to lean how to sing it in Italian language..go here!!

enjoy...

Io senza capelli
sono una pagina senza quadretti
un profumo senza bottiglia
una porta chiusa senza la maniglia
biglia senza pista
un pescatore sprovvisto della sua migliore esca
don Giovanni senza una tresca
io senza te uno scettro senza re


Non voglio più chiedere scusa
se sulla testa porto questa specie di medusa o foresta
non è soltanto un segno di protesta
ma è un rifugio per gli insetti un nido per gli uccelli
che si amano tranquilli fra i miei pensieri
e il cielo sono la parte di me che mi somiglia di più

Vivo sempre insieme ai miei capelli.
Non sono venuto in motocicletta
non mi sono pettinato con le bombe a mano
non ho messo le dita dentro la spina
non mi sono lavato con la candeggina
sono uno di quelli che porta i suoi lunghi capelli per scelta
e non usa trucchi e voi levatevi la parrucca

Io vivo sempre insieme ai miei capelli nel mondo
Tu senza gioielli sei una pagina senza quadretti
un profumo senza bottiglia
una porta chiusa senza maniglia
biglia senza pista
un pescatore sprovvisto della sua migliore esca
don Giovanni senza una tresca
tu senza me uno scettro senza re

Vivi sempre insieme ai tuoi gioielli
Io vivo sempre insieme ai miei capelli nel mondo
Ma quando perdo il senso e non mi sento niente
io chiedo ai miei capelli di darmi la conferma
che esisto e rappresento qualcosa
per gli altri di unico vivo, vero e sincero
malgrado questa pietosa impennata di orgoglio
io tento ogni giorno che vivo
di essere un uomo e non un cespuglio